Scrivere per il web

Il SEO copywriting è la scrittura di testi per siti web tramite l’uso di tecniche SEO

Strumenti da copywriter

Il SEO copywriting è la scrittura di testi per siti web, che tramite l’uso di tecniche SEO (Search Engine Optimization), come la ricerca e l’inserimento di keywords, ottimizza il posizionamento dei siti nei motori di ricerca come il grande big G, meglio conosciuto come Google.

Dato che Google (e gli altri motori di ricerca fanno lo stesso) vuole andare sempre più incontro agli utenti per soddisfare le loro richieste, esso premia i contenuti di qualità che rispondono in maniera il più possibile esaustiva alle domande degli utenti. Per questo un blog scritto bene, coerente e utile, può aiutare un sito a posizionarsi in alto nelle ricerche (tecnicamente, nella SERP).

Ma il copywriting non è solo “posizionamento”; è prima di tutto comunicare. Comunicare con le persone che ti cercano, che stanno cercando una risposta a un loro bisogno o desiderio. Significa usare un tono di voce (Tone of voice) che rappresenti la personalità dell’azienda. Significa parlare alle persone. Descrivere al meglio un prodotto, per compensare il fatto che dietro lo schermo di un pc, o di uno smartphone non si possa toccare un oggetto, provare un vestito o annusare un profumo.

Ed è qui che entrano in gioco le parole. Qui, entra in gioco il copywriter.